Non tutti nell’arco dell’estate hanno preferito il mare alla montagna per trascorrere le proprie ferie. Qualunque sia la stagione, gli amanti delle passeggiate nei meravigliosi pendii del nostro Paese non sono disposti a sacrificare la loro sete di avventura e paesaggi mozzafiato. Ma qualora per la prima volta vi cimentaste in un ambiente simile, e magari foste fanatici dell’allenamento, fate molta attenzione e tenete a mente i nostri consigli.

Andare in altura significa affrontare una diminuzione della pressione barometrica, che si traduce in una minore disponibilità di ossigeno (detta ipossia). Ciò può causare iperventilazione, aumento dei globuli rossi e della frequenza respiratoria. Tutto collegato a vari fattori individuali, ma anche dall’altitudine e dal livello di acclimatazione.

E se ci allenassimo?

Quando ci alleniamo, il nostro corpo risponde in un determinato modo agli sforzi che facciamo; tutto ciò in montagna si amplifica, come l’utilizzo maggiore di carboidrati come fonte energetica. Allo stesso modo, è molto importante rimanere ben idratati per contrastare la perdita di acqua e sali minerali attraverso sudore e polmoni.

Importante è non sottovalutare l’aspetto energetico e proteico, dal momento che spesso la volontà di perdere peso e dimagrire in montagna, diventa controproducente. Ciò a causa della ridotta assunzione di carboidrati o proteine di alta qualità, con il concreto rischio di compromettere la massa muscolare.

Il fabbisogno di ferro aumenta drasticamente in montagna, pertanto bastano poche settimane per abbassare in modo netto i livelli di ferritina. Soprattutto le donne, necessitano di cibi ricchi di ferro immediatamente assorbibile (da fonti animali quindi) e, in caso di necessità, aiutarsi con integratori appositi. Il tutto previa prescrizione del proprio medico, si intende.

Infine, come ogni dieta che si rispetti, non fatevi mai mancare frutta e verdura fresche. Sono sempre molto utili per la ricchezza di antiossidanti e la loro azione allo stress ossidativo.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.