Il momento del caffè è il più amato dagli italiani e diventa una buona scusa per incontrare un amico o per prendersi una piccola pausa durante il lavoro. Ma è possibile consumarlo anche se si è a dieta ferrea? È uno dei dilemmi che assalgono chi ha tutte le buone intenzioni ma non vuole rinunciare a un momento di piacere.

La sostanza di cui è principalmente composto il caffè è la caffeina, una particella stimolante e psicoattiva che contiene molecole di xantine, utilissime per la dieta. Infatti, quest’ultima ha la capacità di accelerare il metabolismo, controllando i grassi depositati nel corpo e facilitando la perdita di peso, soprattutto se associato al consumo di alimenti termogenici. Anche bere una tazzina di caffè prima di andare in palestra è assolutamente consigliabile, in quanto permette di mobilitare i lipidi sedimentati. Non è un caso che molte creme in commercio presentino, come componente principale, la caffeina, ottima alleata anche contro la cellulite.

Quindi, bere almeno una tazzina di caffè al giorno è utilissimo per restare in forma e iniziare la giornata al meglio, anche perché l’apporto calorico è davvero irrisorio, dalle 2 Kcal se bevuto amaro alle 20 Kcal se viene dolcificato con due cucchiaini di zucchero.

Tuttavia, attenzione a non cadere nell’eccesso, in quanto il consumo incontrollato di caffè può comportare gravi scompensi come il tremore e la tachicardia, nonché uno stato di ansia da non sottovalutare.

 

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.