Contatti
Dr.ssa Marialuisa Conza
Nutrizionista Napoli - Centro Keydiet Napoli
Sono Biologa laureata in Scienze della nutrizione umana. Sono specializzata in dietologia, nutrizione clinica, e nutrizione e sport. Ho al mio attivo una serie di master frequentati in nutrizione molecolare, nutrizione nelle varie fasi della donna ( gravidanza , allattamento , menopausa) nutrizione in età pediatrica, nutrizione vegana e vegetariana, nutrizione e fertilità.
Ho un perfezionamento in Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche.
Sono una Esperta in Psciconeuro Endocrino Immunologia Pney-sistem.
Il mio metodo di lavoro inizia dallo studio dell’identità fisica del paziente – attraverso l’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) in modo da valutare il metabolismo basale – e dalla raccolta di informazioni sul suo stato di salute e sulle sue abitudini e preferenze alimentari e di vita.
Sulla base di tutte queste informazioni viene sviluppato un programma alimentare personalizzato – compatibile con le esigenze reali della persona – che permette di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.
Il mio approccio mentale
Questa è un po’ la mia filosofia di lavoro, una manciata di concetti, su cui si basa il mio approccio al regime alimentare.
Partiamo dal fatto che quello che andrete a fare non è una dieta ma un regime alimentare: sottile differenza linguistica forse, ma dal contenuto importante.
La dieta viene sempre vista come un periodo di privazione, lo stress di uno schema definito da seguire giorno dopo giorno orario dopo orario, l’angoscia del dover rinunciare alle serate a cena fuori con gli amici o il giro largo che bisogna fare dagli aperitivi e inviti.
L’ansia del controllo e della ramanzina se non si è stati bravissimi nel mese precedente. Invece non dev’essere così: si può perdere peso benissimo senza tutto questo.
Il regime alimentare che mi piace proporre è una scelta libera di alimenti, con una struttura generale e delle quantità, è ovvio, ma con la coscienza e libertà di scegliere giorno per giorno cosa mangiare.
Questo sistema non solo vi sgancia dalla pesantezza della dieta che – diciamoci la verità – per quanto motivati possiate essere, se è complicata e restrittiva anche il più pignolo al secondo mese sognerà piatti di carbonara e non vedrà l’ora che il tempo passi per ricominciare a mangiare come prima, ma soprattutto vi costringerà a riflettere su quello che state facendo. Parola mia!
La dottoressa Marialuisa Conza si occupa di:
- Esami Ematochimici per il metabolismo glucidico e lipidico;
- Diete personalizzate;
- Antropometria;
- Plicometria;
- Impedenziometria (BIA);
- Calorimetria indiretta (Fitmate);
- Intolleranze alimentari;
- Ecografia del pannello adiposo.
Contatta questo specialista
Per avere info, concordare un appuntamento e saperne di più