Come perdere peso in menopausa è uno dei dubbi che passano per la mente delle donne, chili accumulati soprattutto nella fase pre-menopausa.
Le ricerche scientifiche sottolineano che al raggiungimento della menopausa, tra i 40 e i 50 anni, molte donne hanno molte più difficoltà nel mantenersi in forma, mantenendo stabile il proprio peso. Il metabolismo rallenta, quindi le calorie bruciate diminuiscono e in compenso aumenta l’appetito, con il risultato che quasi tutto ciò che si mangia viene assorbito sotto forma di grasso corporeo.
Per perdere peso in menopausa diventa, quindi, fondamentale, seguire alcuni consigli alimentari utili a ritornare in forma. Ecco, di seguito, alcuni consigli utili.
Attività fisica per perdere peso in menopausa
Come perdere peso in menopausa? Con il rallentamento del metabolismo il primo suggerimento non può essere che l’incrementare l’attività fisica. È sicuramente una delle chiavi essenziali che aiuta a mantenersi in forma. Il movimento quotidiano, affiancato a un regime dietetico controllato, può rivelarsi decisivo nel perdere peso anche in menopausa.
Lo sforzo fisico produce endorfine, in grado di bruciare energia e migliorare l’umore, mantenendo il peso forma. Con l’avanzare dell’età, il ridurre calorie mangiando meno aiuta a perdere peso, ma molto lentamente, con il rischio di perdere in fretta le speranze. L’attività fisica aiuta proprio ad accelerare il processo risvegliando il metabolismo.
Come perdere peso in menopausa: stili di vita e alimentari
Per perdere peso in menopausa, è fondamentale seguire buone abitudini alimentari e anche uno buono stile di vita. Una dieta sana e una vita regolare aiutano notevolmente a mantenere la bilancia sotto controllo, ma anche a perdere peso. Un’alimentazione sana può infatti prevedere il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura, che con minerali e vitamine attiva il metabolismo energetico. Bisognerebbe bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, al fine di stimolare la diuresi, preferendola alle bevande gassate e zuccherate. Altre indicazioni riguardano il garantire al corpo un tempo adeguato di digestione, considerando almeno 4 ore prima di mettersi a letto, ma sviluppando anche delle abitudini sane di riposo, dormendo tra le 7 e le 9 ore a notte. Infine, lo stress è uno dei principali nemici: prendetevi del tempo per voi, facendo ciò che vi piace, come lunghe camminate nella natura, meditazione o dedicandovi alla scrittura; lo scopo è rilassarsi ed evitare lo stress.
Integratori alimentari ed estratti
Le piante possono migliorare il rapporto con la bilancia, aiutando anche a perdere peso in menopausa. È il caso degli estratti sazianti e malassorbitivi, che diminuiscono l’assorbimento di carboidrati e grassi, favorendo la sazietà. A stimolare il metabolismo sono estratti come il fucus dell’arancio amaro, il guaranà e il tè verde, che favorisce anche il drenaggio dei liquidi corporei. Infine, aggiungiamo gli estratti adattogeni, di rodiola, maca e ginseng, che favoriscono l’adattamento allo stress e la resistenza al senso di fame.
Non è solo estetica
Perdere peso in menopausa non risolve solo un problema estetico, ma aiuta a risolvere alterazioni del metabolismo, come l’aumento del colesterolo.
Affidati al metodo Keydiet, la dieta per dimagrire davvero, con percorsi personalizzati e obiettivi concreti.
Scopri subito il centro Keydiet più vicino a te.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.