Dopo la dieta chetogenica si ingrassa?
Dopo la dieta chetogenica si ingrassa nuovamente, almeno è quello che molti dicono. Chi critica questo regime alimentare sostiene che al termine del percorso il mantenimento del peso nel tempo si rivelerà veramente difficile. Ma si tratta di un mito, appunto, che vogliamo provare a sfatare.
Cos’è la dieta chetogenica
Prima di scoprire i migliori metodi per rimanere in forma, ricordiamo rapidamente quali sono i principi su cui si basa questo tipo di dieta. Si tratta di un regime alimentare basato sulla netta riduzione dei carboidrati assunti, elaborato nel 1921 dal dott. Wilder, che studiava un rimedio all’epilessia infantile. Un soggetto sano, intenzionato a perdere peso, sotto consiglio medico sceglie di ridurre la quantità di carboidrati consumata nel quotidiano, con un apporto massimo del 10% rispetto alle calorie giornaliere. Dopo alcuni giorni il corpo inizia a reagire alla carenza di glucosio, ricavando l’energia necessaria dai grassi accumulati. È un processo denominato chetosi, in quanto il fegato inizia a produrre autonomamente una nuova fonte energetica, i chetoni o corpi chetonici, metabolizzati da diversi organi, compreso il cervello. Nel frattempo diminuisce l’uso di proteine per scopi energetici, garantendo oltre alla perdita di peso (anche 2-5 kg a settimana) anche il rispetto della massa muscolare.
Il mantenimento alla fine del percorso
Torniamo all’interrogativo principale, dopo la dieta chetogenica si ingrassa? Come non vanificare gli sforzi di questo percorso?
Una volta perso peso, inizia la fase che gli esperti definiscono di mantenimento. Il mantenimento della dieta chetogenica non implica l’eliminazione dalla tavola di alcun cibo, ma prevede, piuttosto, che si riesca a gestirne al meglio la quantità, variando le fonti energetiche, come grassi sani e proteine. L’obiettivo è quello di continuare aa seguire in maniera meno radicale un principio sano e molto efficace, cioè quello di consumare alimenti dall’alto potere saziante. Una volta raggiunto il peso forma sarà quindi possibile reintrodurre alcuni cibi a base di carboidrati. Si tratterà di un nuovo adattamento metabolico per l’organismo, quindi è consigliabile agire per gradi, evitando al corpo un accumulo improvviso di glucosio.
Le fasi di uscita dalla dieta chetogenica
Per prima cosa è necessario definire il fabbisogno personale di carboidrati. Sono dati soggettivi, da elaborare sempre partendo da caratteristiche individuali, come l’età, il metabolismo, l’eventuale attività fisica svolta, ecc.
Spesso dopo la dieta chetogenica si ingrassa perché questi parametri vengono ignorati. Bisogna, quindi, affidarsi nuovamente al proprio medico, stimando il fabbisogno di carboidrati quotidiano, probabilmente proporzionato allo sforzo fisico compiuto.
Gli esperti suggeriscono un’introduzione graduale dei carboidrati, partendo da circa 10 grammi al giorno per la prima settimana di mantenimento, da aumentare a 20 o 30 grammi giornalieri, fino a raggiungere il fabbisogno previsto.
Contemporaneamente sarà necessario ridurre i grassi, poiché bisogna riequilibrare le percentuali di calorie assunte e di adattarle alle nuove calorie derivate dai carboidrati stessi. Se questi ultimi aumentano, dovranno ridursi i grassi, mantenendo un apporto energetico costante e scongiurando un surplus calorico, che porterebbe sì all’aumento di peso.
Andrebbe, infine, aggiunte una quantità moderata di proteine, che sostituiscano i grassi in modo sano ed equilibrato.
Un ultimo passaggio molto utile per mantenere i risultati guadagnati grazie alla dieta chetogenica consiste nell’aggiungere anche una moderata quantità di proteine alla tua alimentazione, andando così a sostituire i grassi in modo sano ed equilibrato. L’obiettivo sarà quello di raggiungere il giusto apporto calorico evitando la comparsa di carenze nutritive. Aumentare il consumo di verdura e frutta, ad esempio, conterrà anche il consumo eccessivo di carboidrati.
Un’affermazione sconfessata
Dopo aver chiarito come avviene il mantenimento della dieta chetogenica, possiamo ben dire che affermare che dopo la dieta chetogenica si ingrassa, è falso. In ogni caso sarà importantissimo affiancare alla reintroduzione dei carboidrati, un aumento dell’attività fisica.
Affidati al metodo Keydiet, la dieta per dimagrire davvero, con percorsi personalizzati e obiettivi concreti.
Scopri subito il centro Keydiet più vicino a te.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.