Il metabolismo basale rappresenta il numero di calorie di cui l’organismo necessita in fase di riposo, per svolgere le sue funzioni di base e mantenere lo stato di veglia. Per chi svolge una vita sedentaria, il metabolismo basale occupa tra il 60 e il 70% del dispendio energetico, diminuendo con l’età e scendendo dell’8% ogni 10 anni, tra i 60 e i 90 anni. Tra i sessi, sono gli uomini ad avere un metabolismo basale più alto. Esso può essere rallentato svolgendo attività fisica.

Come accelerare il metabolismo? Per accelerare il metabolismo al massimo si consiglia di eseguire un’attività mista, con esercizi di tonificazione, ma anche attività aerobica. Per questo conviene effettuare almeno due o tre allenamenti a settimana, per almeno 40 minuti, alternare le attività tra tonificazione e aerobica, sia tra le sedute, che tra le stesse sessioni. Gli allenamenti ad alta intensità possono rivelarsi uno stimolo potentissimo per la secrezione di ormoni anabolici, soprattutto se si riesce a cambiare i programmi di allenamento con frequenza, favorendo gli adattamenti metabolici necessari. Durante la giornata bisogna cercare di contrarre attivamente la muscolatura, appiattendo la pancia, stringendo i pugni, muovendo le gambe e contraendo i quadricipiti.

Cosa fare quando si ha poco tempo per lo sport. Quando il tempo da dedicare allo sport è poco, può essere sufficiente adottare delle soluzioni alternative. Ad esempio, parcheggiare a maggiore distanza dalla destinazione, fare le scale a piedi o usare la scopa in casa al posto dell’aspirapolvere.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri altri consigli alimentari sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.