Gran parte della popolazione adulta di tutto il mondo soffre di problemi di sonno, pur trascorrendo tantissime ore a letto.

Sarà capitato anche a te, infatti, di essere andato a dormire molto presto e di esserti svegliato con fatica e con una notevole sensazione di stanchezza, pur avendo dormito parecchio. Dormire tanto non significa necessariamente dormire bene e riposare. La qualità del sonno è importante esattamente quanto dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno.

I problemi di sonno spesso sono legati a ritmi abbastanza frenetici e a uno stile di vita non del tutto salutare. Rivedere la propria routine quotidiana è il primo passo importante da compiere per risolvere i problemi di sonno.

La regolarità e l’abitudine con cui svolgiamo le attività di ogni giorno aiutano il nostro organismo a capire quando è il momento giusto per “spegnersi” e andare a dormire. Se iniziamo ad andare a letto e a svegliarci sempre alla stessa ora, anche la qualità del nostro sonno migliorerà.

Ecco una lista di piccoli consigli che puoi seguire per provare a dormire meglio:

  1. Tieni d’occhio la tua alimentazione!

Mangia alimenti che contengano molto triptofano, un amminoacido che facilita il sonno: pomodori, cavoli, lattuga, mandorle, mais, noci, ciliegie e banane.

Da evitare invece l’abuso di alcool, nicotina, caffeina, teina, cioccolato e in generale il cacao, perché hanno un potere iper stimolante sul nostro organismo.

A cena, è sconsigliato mangiare in abbondanza, soprattutto se si tratta di cibi particolarmente elaborati e ricchi di grassi, per non rendere difficoltosa la digestione.

Evita di mangiare poco prima di andare a letto, perché la digestione attiverebbe il metabolismo in maniera eccessiva.

  1. Niente sport serale

Meglio praticare attività fisica durante il giorno. L’esercizio troppo intenso ad orari serali può rendere difficoltoso il sonno.

  1. Concediti un po’ di relax

Se hai abbastanza tempo a disposizione, prima di andare a letto, per risolvere eventuali problemi di sonno puoi provare a concederti un bel bagno caldo rilassante. Preferibilmente con oli essenziali e lavanda!

  1. Spegni lo smartphone e la tv

Gli schermi dei dispositivi elettronici emettono la cosiddetta luce blu che stimola i circuiti cerebrali della veglia, quindi ti impediscono di dormire bene. Assolutamente da evitare anche il sottofondo della televisione!

  1. Oscura l’ambiente

Fai in modo che nessuna luce esterna possa disturbarti mentre dormi. Ricordati però di non ostacolare l’ingresso di una leggera luce mattutina che possa preparare lentamente il cervello e rendere il risveglio meno traumatico possibile.

 

Trovi che quest’articolo ti sia stato d’aiuto per risolvere i tuoi problemi di sonno? Dai un’occhiata ad altri importanti consigli per il tuo benessere sul nostro Magazine!

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.