Le alghe fanno dimagrire prima di tutto perché vantano un alto potere saziante: ricche di fibre, una volta assunte, si trasformano in una massa gelatinosa che riempie lo stomaco e ci fa sentire sazi.
In generale più o meno tutte le alghe fanno dimagrire ma ne esistono alcune che si distinguono dalle altre per l’elevata quantità di sali minerali che contengono e che apportano un’importante integrazione al nostro organismo ed evitano il senso di fame compulsiva, tipico durante la dieta. Le alghe, inoltre, favoriscono la digestione e il transito intestinale, regolare il tasso di grassi e zuccheri nel sangue e migliorano il sistema cardiocircolatorio. Quindi, le alghe fanno dimagrire ma fanno anche bene al nostro organismo a 360 gradi.
Chiaramente bisogna fare una prima distinzione tra alghe d’acqua dolce e alghe d’acqua salata.
Le alghe d’acqua dolce
La spirulina e la klamath sono due alghe d’acqua dolce particolarmente ricche di selenio, un elemento indispensabile per un corretto funzionamento tiroideo.
La spirulina, nello specifico, è anche un ottimo antiossidante contro l’invecchiamento cellulare e possiede un elevato contenuto proteico utilissimo per chi desidera riacquistare il peso forma. Se assunta prima dei pasti, infatti, accelera il senso di sazietà.
Le alghe klamath, invece, non solo fanno dimagrire perché inibiscono la fame compulsiva, ma permettono anche di ridurre notevolmente il colesterolo LDL e i trigliceridi.
Le alghe d’acqua salata
Tra le alghe d’acqua salata che fanno dimagrire vi sono sicuramente la laminaria, il fucus, il nori e il wakame. Contengono tutte parecchio iodio, essenziale per il funzionamento della tiroide e per stimolare il metabolismo a bruciare i grassi.
Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi e dai un’occhiata anche alle altre news.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.