Rimanere idratati è fondamentale. Eppure spesso, per le ragioni più diverse, ci dimentichiamo di bere abbastanza acqua durante il giorno. Peso e altri fattori influenzano la quantità individuale. Tuttavia, in generale si può dire che, a seconda dello stile di vita, si dovrebbe variare dai 9 ai 14 bicchieri al giorno. Dal lavoro alla fretta fino a bevande diverse dall’acqua, dai cocktail al caffè, passando per la convinzione che bere un po’ di più ci farà passare troppo tempo in bagno, sono molte le ragioni che ne disincentivano l’assunzione.
Eppure esistono molti metodi, fondamentalmente legati alle abitudini giornaliere, che sono in grado di far salire la quantità d’acqua quotidiana. Con tutti i vantaggi per la salute.
Dalle spezie alle app
Si va dalla necessità di programmare l’inizio e la fine della giornata con qualche bicchiere d’acqua alla possibilità di aggiungere del ghiaccio per esempio dei frullati o negli smoothie che consumiamo, fino a qualche segreto culinario. Come aggiungere un po’ di spezie alle proprie ricette. Non occorre ustionarsi il palato, basta rendere i piatti un po’ più saporiti per favorire il consumo di acqua.
E ancora, un metodo può essere quello di accompagnare ogni pillola o medicinale che si debba assumere con un bicchiere d’acqua pieno all’orlo. Oppure affidarsi alla tecnologia. Esistono molte applicazioni – una su tutte: LifeSum – che consentono di tenere traccia non solo dei liquidi ma anche dei cibi che si assumono ogni 24 ore. Vale lo stesso per l’attività fisica svolta, integrandole con i sistemi operativi degli smartphone. Si otterrà così un quadro più chiaro e anche dei consigli su come procedere.
Ma fra i suggerimenti ce ne sono anche altri più basilari. Da quello di bere con una cannuccia per fare più sorsi e frammentare l’assunzione di acqua alla strategia di stabilire prima il fabbisogno, riempiendo al mattino le bottiglie con l’obiettivo di terminarne il contenuto entro la giornata. Allo stesso modo, è fondamentale ricaricare subito di nuovo una bottiglia vuota, tenere traccia anche delle abitudini in bagno e, più in generale, includere un maggior quantitativo d’acqua fra i propri obiettivi di benessere personale.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.