Il potassio è uno dei minerali più importanti (per la salute dell’organismo) e più presenti nel nostro corpo. Rappresenta il 5% del totale e si trova principalmente dentro le cellule, ma anche nel sangue. Ha diversi ruoli chiave: protegge i capelli, la pelle e il sistema scheletrico, tenendo sotto controllo i livelli di fosforo e calcio; regola il funzionamento muscolare e le contrazioni, comprese quelle cardiache; controlla la pressione osmotica e permette di eliminare i liquidi in eccesso, evitando la formazione di ritenzione idrica e cellulite. Ultima funzione, ma non per importanza, è la regolazione dell’equilibrio acido base dell’organismo.
In estate, il potassio rischia di andare disperso con rilevante frequenza a causa del sudore, specialmente se fa molto caldo o si fa troppa attività fisica.
Alimenti ad alta concentrazione di potassio sono di origine vegetale, soprattutto frutta fresca e secca, ma è possibile trovarlo anche in alghe, tè, caffè, patate, spinaci e acqua di cocco. Vediamo dov’è presente in larga parte.
1) Banane. Quando si parla di potassio, non si può non far riferimento al frutto per eccellenza in cui è presente. Chi fa sport, deve sempre avere una banana con sé per ricaricare i muscoli stanchi. Contiene 400 mg di minerale in media e l’ideale è consumarla a metà mattinata o metà pomeriggio.
2) Uva fresca, uvetta secca o passa. 100 grammi di uvetta essiccata contengono oltre 800 mg di potassio. È bene farne una buona scorta a colazione, da mettere nei cereali al mattino, o come spuntino al pomeriggio. Volete un’idea originale? Aggiungete l’uvetta secca ai vostri aperitivi, magari al fianco di arachidi salate.
3) Avocado. È possibile consumarlo un paio di volte a settimana, o sotto forma di guacamole o a pezzetti nelle insalate estive. È necessario acquistarlo maturo e può essere il vostro ingrediente speciale in gustose zuppe estive o in tramezzini utilizzato al posto delle salse.
4) Patate. Una di medie dimensioni contiene quasi 7 g di potassio, e il valore aumenta qualora si mangiasse anche la buccia. Usatele nel minestrone, nelle vellutate, nei passati, ma anche in primi piatti particolari.
5) Fagioli. Sono tra i legumi più ricchi di potassio, seguiti da lenticchie e soia. 100 g di fagioli ne contengono circa 500 mg. I loro usi sono infiniti, da unire alle verdure fino alle zuppe con riso e pasta.
Ma in definitiva, qual è la dose giornaliera di potassio raccomandata? Si aggira intorno ai 3-4 grammi. Nei più piccoli si abbassa fino a 800 mg, mentre dai sei anni in su fino ai 2 g. Avere carenza di questo minerale è molto difficile, essendo in molti alimenti che spesso consumiamo, ma anche in bevande come tè o caffè.
Key Line
La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.
Key Break
La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.
Key Plus
Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.