È un modello alimentare etico che regala uno stile di vita sano, è allegro e colorato, fa bene all’umore per gli ingredienti che lo caratterizzano, si adatta a tutte l’età e a tutte le esigenze nutrizionali: dallo sportivo che vuole aumentare la massa muscolare e limitare quella grassa, alle donne in gravidanza o dei bambini, per finire agli anziani che devono tenere sotto controllo pressione e colesterolo. Di cosa stiamo parlando? Della Dieta Mediterranea!

Nel 2010 l’Unesco (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) ha ufficialmente elevato la Dieta Mediterranea a Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Durante il FICO EATLY WORLD di Bologna è stata la protagonista della conferenza “Essere e Benessere: La ricetta Mediterranea”, radicata nella storia, vista come simbolo della società di domani e definita dieta del futuro. Scopriamo insieme i motivi.

  1. Semplice I suoi ingredienti base sono verdura e frutta di stagione, cereali, pesce, olio di oliva, meglio se extravergine, vino in quantità moderate, legumi freschi e secchi. Piccolissime le quantità di carne e grassi animali.
  2. Democratica Tutti alimenti generalmente poco costosi, per una tavola accessibile e inclusiva
  3. Conviviale E al centro l’abitudine di condividere i pasti, in famiglia e con gli amici. Come è stato sottolineato in sede di riconoscimento Unesco, la dieta mediterranea promuove l’interazione sociale perché i pasti comuni sono la pietra angolare delle feste e delle nostre tradizioni sociali.
  4. Sana e benefica per l’individuo Secondo numerose ricerche mediche tale regime alimentare ha effetti benefici sulla salute. Recenti studi pubblicati sul British Medical Journal analizzati dal team di Francesco Sofi, nutrizionista dell’Università di Firenze, la Dieta Mediterranea riduce l’incidenza o mortalità per malattie cardiovascolari, tumori e l’insorgere di patologie come il morbo di Alzheimer e la sindrome di Parkinson
  5. Sostenibile e amica dell’ambiente Prevedendo un elevato consumo di cereali, frutta, verdura e legumi, richiede un impiego di risorse naturali (suolo, acqua) e di emissioni di gas serra molto meno intensivo rispetto al modello basato sul consumo di carni e grassi animali. Inoltre per la sua stagionalità, la dieta mediterranea prevede il consumo degli alimenti rispettando i ritmi della natura. Rispetta il territorio e la biodiversità, attraverso semine diverse in ogni area e rotazione delle colture, al fine di garantire anche la sicurezza alimentare.
  6. Incoraggia l’incontro tra i popoli La trasversalità del mare Mediterraneo non preclude ma da sempre facilita gli scambi e ha formato nei millenni caratteri comuni tra popoli come l’italiani, greco, marocchino e spagnolo, accomunati da ingredienti e sapori simili.
  7. Stile di vita La Dieta Mediterranea è un insieme di abitudini alimentari, espressione di un intero sistema culturale improntato alla salubrità, alla qualità degli alimenti e alla loro distintività territoriale. Conta tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini di supporto a metà mattina e metà pomeriggio.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.