Le verdure sono una parte indispensabile di ogni piano alimentare ed è fondamentale consumarle con regolarità.

Sebbene sia essenziale mangiarle sia a pranzo che a cena, è anche importante presentarle come primo piatto in tavola e non alla fine.

Ecco 7 buoni motivi per iniziare ogni pasto con le verdure:

  • I principi nutritivi di cui sono composte (vitamine, sali minerali, enzimi), vengono assimilati meglio dall’organismo che entra in contatto con essi.
  • Se iniziate il pasto con le verdure, il vostro stomaco vuoto avrà la possibilità di accoglierne quanto più possibili e di assimilare un cibo assolutamente utile e sano per il corpo, cosa che non avverrebbe, al contrario, mangiandole solo alla fine del pranzo o della cena.
  • Iniziare con delle verdure cotte o con una semplice insalata vi aiuterà a sentirvi sazi più velocemente, portandovi a diminuire la quantità di cibo da introdurre dopo nello stomaco e lo stimolo della fame sarà assolutamente ridotto. Secondo alcuni studi, il primo piatto con cui si entrerà in contatto durante i pasti sarà quello che si consumerà in quantità maggiore: proprio per questo, mangiare verdure sarà il modo migliore per tagliare il consumo di cereali, carboidrati o altri cibi che sono responsabili dell’aumento di peso e di problemi legati alle attività metaboliche e cardiovascolari.
  • Le verdure contengono degli enzimi in grado di facilitare la digestione, evitando problemi legati a gastrite, reflusso gastroesofageo e dispepsia. Tutto ciò, però, viene favorito solo se gli ortaggi vengono consumati prima delle altre pietanze.
  • Quando si decide di mangiare le verdure come primo piatto, l’intestino ne favorisce l’espulsione, insieme al resto del pranzo o della cena. In questo modo, si riuscirà ad evitare l’insorgenza di fenomeni legati alla fermentazione dei cibi e alla successione formazione di gas intestinali.
  • Se soffrite di sbalzi glicemici, consumare fibre vegetali può aiutarvi ad equilibrarli e a permettere l’assorbimento dei carboidrati ingeriti. Così facendo, i livelli di zuccheri nel sangue si bilanceranno, evitando i picchi insulinici.
  • Riempiendovi lo stomaco di pietanze buone e salutari, come le verdure, il processo di dimagrimento risulterà più veloce.

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.