L’inverno è la stagione in cui si cercano tra gli scaffali cibi sostanziosi che aiutano a combattere il freddo e le basse temperature tipiche del periodo. Per evitare che il nostro peso corporeo aumenti e che i sensi di colpa ci assalgano, l’inverno ha dato vita ad alimenti buoni e saporiti, in grado di soddisfare la bilancia e il gusto.

Ecco qui un elenco di 7 cibi che aiuteranno a mantenere il tuo peso forma:

  • Carciofi: le loro proprietà principali sono quelle digestive, depurative e drenanti, inoltre sono ricchi di potassio, sali di ferro e sali minerali. Calorie per 100 grammi: circa 47 kcal.
  • Zucca: è l’alimento ideale per soddisfare l’eccessivo senso di fame, infatti è povera di calorie ed è possibile mangiarne in quantità. Inoltre è ricca di fibre e contiene numerose vitamine come E, A e quelle appartenenti al gruppo B. Calorie per 100 grammi: circa 26 kcal.
  • Finocchio: anche in questo caso l’apporto calorico è davvero bassissimo. Inoltre, la sua consistenza, che comporta una masticazione molto lenta, ci rende sazi più velocemente, mentre le sue azioni diuretiche e depurative aiutano a sgonfiare l’addome e ad eliminare le scorie. Calorie per 100 grammi: circa 31 kcal.
  • Broccoli: sono dei veri e propri toccasana per la presenza di calcio, ferro e vitamine A, E, C e contengono sulforano, un elemento che previene l’incidenza di tumori. Sono un alimento altamente depurativo e saziante ma il consiglio è quello di cuocerli al vapore, in modo tale da non perdere quelle sostanze che la cottura in acqua disperderebbe. Calorie per 100 grammi: circa 34 kcal.
  • Arancia: difficilmente si può dire di no a questo agrume, sia per il suo sapore gustosissimo sia per le sue numerosissime proprietà. Infatti, l’arancia contiene vitamina C, capace di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, e aiuta il metabolismo con il suo regolare funzionamento. Calorie per 100 grammi: circa 50 kcal.
  • Cipolla: nonostante il suo forte sapore che spesso ci spinge ad evitarla, la cipolla presenta vitamine E, C, A e fitoestrogeni che aiutano all’eliminazione dei liquidi in eccesso, riuscendo a contrastare gli inestetismi della cellulite. Calorie per 100 gr: circa 40 kcal.
  • L’indivia: è vero, il suo sapore è un po’ amaro, ma mangiarla può aiutarci per regolare il transito intestinale ed è ricca di acqua e fibre. Calorie per 100 grammi: circa 15 kcal.

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.