Il plank è un esercizio a corpo libero davvero efficace e utile per raggiungere alcuni obiettivi fisici prefissati. Sebbene sia un esercizio molto arduo, se praticato con regolarità e aumentando gradualmente la difficoltà, i benefici a livello muscolare (e non solo) saranno evidenti.

Ecco 6 motivi per fare plank tutti i giorni:

  • I muscoli addominali saranno più delineati: la posizione che il plank richiede è utilissima per rafforzare i muscoli addominali ed in particolare gli addominali trasversi, i retti addominali e gli obliqui esterni. Tuttavia, anche i glutei saranno interessati da questo esercizio, risultando più sodi e tonici. L’effetto sarà una postura più dritta e una schiena più sostenuta.
  • Diminuzione di dolori alla schiena e di infortuni alla colonna vertebrale: il plank è utilissimo per aumentare la massa muscolare corporea. In questo modo si eviterà di causare un’eccessiva pressione sia sulla spina dorsale che sui fianchi, equilibrando la distribuzione del peso. A confermare i benefici di questo esercizio è l’American Council on Exercise, secondo cui i dolori di schiena si allevieranno grazie al rafforzamento dei muscoli della zona alta del corpo.
  • Aumento dell’attività metabolica: quando si pratica il plank, tutti muscoli del corpo lavoreranno in maniera efficace, bruciando molte più calorie rispetto ad esercizi come il crunch o il sit-up. Farlo quotidianamente significa aumentare il metabolismo, facendolo lavorare tutto il giorno in maniera costante (anche durante la notte).
  • Maggiore equilibrio: uno dei motivi che causano la perdita dell’equilibrio è la poca forza dei muscoli addominali. Il plank laterale o il plank con estensioni possono essere la soluzione al problema, migliorando in maniera evidente l’equilibrio.
  • Aumento della flessibilità corporea: tra i muscoli interessati dal plank ci sono i gruppi muscolari posteriori (spalle, clavicole, scapole), i tendini posteriori del ginocchio, le arcate plantari e le dita dei piedi. Tramite l’allenamento costante anche la flessibilità corporea risulterà molto più significativa.
  • Miglioramento del benessere mentale: il plank ha un’influenza assolutamente positiva sui nervi, contribuendo a migliorare l’umore. Infatti, distendendo i muscoli che causano tensione all’organismo, tutto il corpo potrà beneficiare di uno stato di benessere e salute generale, combattendo i sintomi legati alla depressione e all’ansia.

Il consiglio, per poter realmente godere di tutti questi vantaggi, è quello di praticare il plank quotidianamente e in modo gradualmente crescente. Cominciate con un solo minuti per poi arrivare, dopo diversi mesi, anche a circa 10-15 minuti.

 

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.