Il salto alla corda è uno dei primi esercizi che sin da piccoli siamo abituati a praticare. In realtà, pochi sanno che si tratta di un’attività completa, che interessa sia il cuore che i muscoli.

Praticare esercizi che favoriscono l’attività cardiovascolare è molto importante per mantenere ottimale il proprio stato di salute, in quanto non solo migliorano la frequenza cardiaca ma rendono efficiente l’utilizzo di ossigeno, apportando benefici al cuore, ai poloni e all’apparato circolatorio.

Ecco 6 importanti benefici del salto alla corda:

  • Tonifica i muscoli: il salto alla corda è un’attività che interessa tutti i muscoli del corpo, dal gruppo muscolare centrale a quello superiore ed inferiore, rafforzando il corpo. Infatti, per far muovere la corda, i muscoli superiori del corpo, i bicipiti ed il trapezio sono i protagonisti, mentre per favorire il salto, gli addominali, glutei, i femorali, i polpacci, e le gambe si contraggono e si tonificano.
  • Migliora la circolazione sanguigna: il movimento che si effettua attraverso il salto della corda aiuta a rendere efficace il sistema circolatorio. Infatti, il cuore, con l’aumento delle pulsazioni, riesce a pompare il sangue in tutto il corpo e lo fa arrivare anche alle arterie, attutendo il rischio di infarto o arresto cardiaco.
  • Aumenta la capacità polmonare: il salto della corda ha il vantaggio di far arrivare ai polmoni una grande quantità di aria, necessaria per risolvere i problemi respiratori. Inoltre, accresce la resistenza fisica, in modo tale da stancarsi in un minor tempo possibile.
  • Brucia le calorie: praticare questo esercizio per 30 minuti aiuta a bruciare circa 400 calorie. In questo modo, si elimineranno grassi in tutto il corpo e si perderà peso in maniera veloce e semplice.
  • Elimina le tossine: il sudore che viene prodotto dal corpo, tramite questo esercizio, è fondamentale per espellere tossine. Così, le cellule riusciranno a rigenerarsi e a lavorare in modo ottimale.
  • Evita lo stress e migliora l’attività cerebrale: sebbene non sia stato ancora scientificamente provato, si crede che il movimento coordinato che necessita il salto della corda sia fondamentale per creare nuove connessioni neuronali. Inoltre, praticando questo esercizio, verranno rilasciate delle endorfine utili ad alleviare lo stato di stress e agitazione.

ATTENZIONE: prima di saltare la corda, nonostante sia un esercizio semplice, è necessario prendere delle precauzioni al fine di evitare il rischio di danneggiamento delle articolazioni. Per questo motivo, bene fare un po’ di stiramenti e cominciare con salti piccoli e per un tempo breve. Si consiglia, inoltre, di aumentare poco per volta la durata dell’esercizio, in modo tale da aumentare la resistenza fisica.

 

 

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.