La lentezza o la velocità dell’attività metabolica dipende principalmente da fattori genetici. Tuttavia, con l’avanzare dell’età può anche avvenire un cambio relativo alla modalità di funzionamento del metabolismo, che causa un aumento di peso corporeo dovuto al rallentamento della sua attività.

Esistono, però, dei metodi per velocizzare il metabolismo:

  • Mangiare sano: seguire una dieta sana è il primo passo per aiutare il metabolismo a lavorare correttamente. Infatti, mangiare più del proprio fabbisogno calorico giornaliero ne comporta un rallentamento e un conseguente aumento di peso.
  • Non saltare la colazione: è uno dei pasti più importanti della giornata, in quanto riattiva il metabolismo dopo la pausa notturna: in questo modo si potrà perdere peso in maniera più veloce e sana. Ecco alcuni consigli da seguire quotidianamente:
  • Dal momento in cui vi alzate non deve passare più di un’ora prima di fare colazione, perché, in questo modo, riuscirete ad evitare che ciò che mangerete venga immagazzinato piuttosto che essere bruciato.
  • Non appena alzati e a stomaco vuoto è utilissimo bere un bicchiere di acqua calda con del succo di limone: in questo modo vi assicurerete un effetto depurativo per tutto l’organismo. Successivamente, attendete circa 15 minuti prima di fare colazione.
  • Non scordatevi di introdurre le proteine durante la colazione, in quanto aiutano a riempire molto più facilmente lo stomaco e a tonificare i muscoli. Inoltre, sono indispensabili per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.
  • Fare attività fisica: è una delle abitudini più sane per tutti coloro che vogliono intraprendere una dieta e accelerare il metabolismo. Proprio per questo è utile andare in palestra 2/3 volte a settimana e svolgere delle attività come cardiofitness o aerobica.
  • Mangiare poco ma frequentemente: il consiglio che vi viene sempre dato, da tutti gli specialisti, è da seguire con precisione: mangiare 5 volte al giorno, senza saltare nessun pasto. In questo modo il metabolismo lavorerà in maniera costante, evitando che l’organismo faccia provviste di grasso a causa del deficit legato alla mancanza dei nutrienti necessari. Inoltre, è importantissimo bere circa 1,5 litri di acqua al giorno, così da eliminare le tossine in eccesso.

 

Key Line

La linea di integratori per dieta chetogenica pensati per ogni esigenza e stile di vita.

Key Break

La linea di prodotti per dieta chetogenica e snack spezza fame per una pausa di gusto.

Key Plus

Il percorso di Keydiet ti permette di variare la tua alimentazione, non annoiarti mai a tavola e integrare anche il corretto allenamento.