EVIDENZE SCIENTIFICHE
È sicuro e certificato. Ecco alcune tracce scientifiche e stralci di ricerche provenienti da prestigiose pubblicazioni internazionali.
Non c’è alcun dubbio che ci sia una forte evidenza che l’uso della dieta chetogenica nella perdita di peso sia efficace. Alcune evidenze ipotizzano che ci sia davvero un vantaggio metabolico, recentemente individuato, sollevando così interesse per il ruolo della dieta chetogenica nella perdita di peso e per gli effetti sul metabolismo in generale.
La maggior parte degli studi ‘ad-libitum’ dimostrano che i soggetti che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati perdono più peso durante i primi 3-6 mesi, rispetto a coloro che seguono una dieta equilibrata, a prescindere dall’introito calorico.
Una semplice, forse più probabile, spiegazione della maggiore perdita di peso è una possibile azione della chetosi nel sopprimere l’appetito, infatti evidenze supportano l’azione diretta dei corpi chetonici sui livelli di ormoni che influenzano l’appetito, come la grelina e la leptina.
